Amnesia Scanner

Amnesia Scanner è un duo finlandese che lavora a Berlino composto da Ville Haimala e Martti Kalliala.

Il duo fa il suo ingresso nella scena elettronica sperimentale tra il 2015 e il 2016 con il singolo AS Truth e l’EP, AS, da subito pubblicati da Young Turks. Si definisce come progetto audiovisivo, dove grafiche, voci e suoni destrutturati si completano tra loro e competono nel ricreare ambienti impersonali, freddi, a tratti gelidi, figli dell’era digitale e dell’alienazione.

Le loro grafiche piene di loop e “stroboscopia”, conosciute prima tramite i loro video su youtube e tramite il loro sito, non sono altro che un assaggio del grande uso che faranno delle visual nei loro molteplici live, anche su importanti palchi italiani come quello del Club To Club.

Nel 2018 esce il loro primo album Another Life, per l’etichetta PAN, che vanta anche una collaborazione con Pan Daijing.

L’intera discografia del duo è caratterizzata da sonorità frammentate, ritmiche irregolari e suoni portati al limite, sporcati e uniti tra loro, che rendono i loro brani di difficile ascolto e di difficile comprensione se non si riesce ad entrare nel loro mondo transumano e post-digitale.

Logo